In occasione della 𝐕 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐒𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐮𝐫𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚 𝐀𝐬𝐬𝐢𝐬𝐭𝐢𝐭𝐚, promossa dal Ministero della Salute insieme con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Istituto Superiore di Sanità ed AIFA Agenzia Italiana del Farmaco - pagina ufficiale, Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II scende in campo coinvolgendo i piccoli pazienti, le loro famiglie e gli operatori sanitari per una gestione sempre 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞 𝐞𝐝 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐚 e, quindi, 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐚 delle aree giochi presenti nei reparti di Pediatria.
"𝑬𝒏𝒈𝒂𝒈𝒊𝒏𝒈 𝒑𝒂𝒕𝒊𝒆𝒏𝒕𝒔 𝒇𝒐𝒓 𝒑𝒂𝒕𝒊𝒆𝒏𝒕 𝒔𝒂𝒇𝒆𝒕𝒚" è il tema promosso quest'anno per il #WorldPatientSafetyDay dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per sottolineare l’importanza del coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità, nella sicurezza dell’assistenza.
Nasce così la 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, organizzata dal team Rischio Clinico e dallo staff dell'Area Comunicazione, URP e Ufficio Stampa dell'Azienda, che prevede la realizzazione e la distribuzione, attraverso i canali digitali e la stampa, di card informative, che hanno l'obiettivo di garantire un utilizzo sereno e sicuro delle aree giochi presenti in Pediatria, da parte dei piccoli ospiti, dei loro care-giver e di tutto il personale.