testata per la stampa della pagina

Biblioteca di Area Medicina e Chirurgia

La Biblioteca di Area Medicina e Chirurgia è situata presso l'Edificio 20 (tel. 0817463408 - 0817463465 -tel/fax 0817464748); dispone di due sale lettura per un totale di 128 posti: 44 nella sala ubicata al piano terra e 84 nella sala ubicata al primo piano. Compito prioritario della Biblioteca è l'erogazione dei servizi per la didattica e la ricerca di studenti, docenti, ricercatori afferenti alla Scuola di Medicina e Chirurgia e personale A.O.U, al fine di:
► rendere disponibili e fruibili i testi e i materiali didattici necessari allo studio per i corsi attivati in area medica;
► offrire il necessario supporto alle attività di ricerca.

Per queste finalità la Biblioteca cura l'acquisizione e la gestione del materiale bibliografico, l'accesso ai documenti posseduti e l'erogazione dei servizi all'utenza.

La Biblioteca ha un consistente patrimonio librario specializzato nei settori della medicina, della biologia, delle biotecnologie mediche e delle scienze infermieristiche.

Servizi:
consultazione e studio in sede; prestito; prestito interbibliotecario e Document Delivery, ovvero ricerca ed invio dei documenti bibliografici non presenti in Biblioteca attraverso il sistema NILDE, un software che permette alle biblioteche di richiedere e di fornire documenti in maniera reciproca. Le richieste vanno inoltrate all'indirizzo: bib.medicina@unina.it consulenza bibliografica e Information literacy: servizio di assistenza alla ricerca bibliografica per il reperimento dei documenti attraverso la consultazione di repertori e cataloghi online, banche dati dell'area medica e periodici elettronici; postazioni Internet dedicate all'accesso alla Biblioteca Digitale di Ateneo www.sba.unina.it. Gli strumenti di ricerca e le fonti informative disponibili in rete sono raccolte, ordinate e valutate da personale specializzato al quale è possibile rivolgersi attraverso la posta elettronica o usando Microsoft Teams dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Tutto il materiale bibliografico presente in Biblioteca è disponibile per la consultazione e il prestito ed è ricercabile attraverso il sito www.biblioteca.areamedicina.unina.it, liberamente accessibile da qualunque postazione in rete e interrogabile anche tramite dispositivi mobili.

Orario di apertura:
Piano terra: lunedì - venerdì: 8,30 - 19,30
Primo piano: lunedì - venerdì: 8,30 – 19.30  

Responsabile Direttore: dott. Riccardo Romagnuolo, tel 0817463465 mail: romagnuo@unina.it
Referente per l'A.O.U. dott.ssa Gloria Castagnolo, afferente all'U.O.C. Gestione affari Generali - Resp. dott.ssa Patrizia Speranza
Recapiti dott.ssa Gloria Castagnolo TEL. 0817463465 - FAX 0817464748; mail: castagno@unina.it