Anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli partecipa a Match It Now, la settimana nazionale dedicata alla sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, in programma dal 20 al 27 settembre in tutta Italia.
L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere soprattutto i giovani tra i 18 e i 35 anni, che possono iscriversi al registro dei donatori.
“Abbiamo bisogno della generosità dei giovani: la donazione di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche è un atto di solidarietà che può rappresentare l’unica possibilità di cura per molte persone affette da gravi patologie oncoematologiche. Dietro ogni trapianto c’è l’impegno di équipe specializzate, ma tutto nasce da una scelta individuale. Come Azienda Ospedaliera Universitaria e sede del registro regionale donatori, sentiamo la responsabilità di promuovere una cultura della donazione basata sulla consapevolezza e di garantire un costante miglioramento della qualità dei percorsi assistenziali e delle strutture dedicate. In questa prospettiva, è in fase di attivazione un nuovo reparto di Ematologia, progettato per offrire a donatori e riceventi una migliore accoglienza, percorsi più sicuri ed un’assistenza sempre più integrata“, sottolinea il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II Elvira Bianco.
Per iscriversi al registro dei donatori di midollo osseo presso l’Azienda federiciana è possibile rivolgersi al Laboratorio di Immunogenetica dei Trapianti (via Pansini 5 – edificio 9/D – dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 11.00). ...
L'articolo sul WebMagazine