testata per la stampa della pagina
Home  / 
  • In evidenza  / 
  • Dal Kuwait alla Chirurgia Pediatrica della Federico II
Versione stampabile della pagina
 
news
 

Dal Kuwait alla Chirurgia Pediatrica della Federico II di Napoli per un delicato intervento, la storia del piccolo Dastan raccontata al Corso europeo di Chirurgia mini-invasiva e robotica


Si chiama Dastan (nome di fantasia per tutelarne la privacy), ha solo 7 anni ed è arrivato dal Kuwait all’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli dove è stato operato dall’equipe del professor Ciro Esposito, Direttore della Chirurgia Pediatrica dell’Azienda e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell’Ateneo federiciano. Un caso clinico che è stato discusso nel corso dell’ultimo Corso Europeo di Chirurgia Mini-invasiva e Robotica, tenutosi a Napoli l’11 e il 12 luglio.

Se fino a qualche anno fa c’era una forte migrazione dei pazienti pediatrici verso il Centro Nord Italia, negli ultimi anni la Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria partenopea è diventata centro di riferimento internazionale per il trattamento chirurgico di molte malformazioni congenite del bambino. Infatti, il piccolo Dastan è uno dei numerosi bimbi stranieri accolti ed operati dal team della Federico II.
...