testata per la stampa della pagina
Home  / 
  • In evidenza  / 
  • Chirurgia pediatrica mini-invasiva Federico II,
Versione stampabile della pagina
 
news
 
 

Chirurgia pediatrica mini-invasiva Federico II, la storia di Maria Francesca salva grazie ad un intervento di lobectomia polmonare

 


Maria Francesca ha 6 anni, due grandi occhi castani, capelli lunghi, un’irrefrenabile passione per il rosa e gli unicorni ed è bravissima a disegnare. Tuttavia, fino alla scorsa settimana la sua vita era piena di limitazioni.
A causa di una rara patologia polmonare, la piccola non poteva correre, salire le scale o semplicemente giocare con i suoi amichetti.
Le continue infezioni ai polmoni, le frequenti difficoltà respiratorie e la tosse le impedivano una normale quotidianità.

A cambiare il corso della sua storia è stata l’equipe della Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, capitanata dal professor Ciro Esposito, che l’ha sottoposta ad un complesso intervento, una “lobectomia polmonare destra per via toracoscopica”, che consiste nella rimozione del lobo polmonare infetto attraverso un toracoscopio inserito tramite una piccola incisione cutanea.

...