testata per la stampa della pagina
Home  / 
  • In evidenza  / 
  • Cultura ed educazione al servizio delle donne per contrastare la violenza di genere
Versione stampabile della pagina
 

Cultura ed educazione al servizio delle donne per contrastare la violenza di genere

news
 

Si terrà martedì 22 novembre, a partire dalle ore 10:00, presso l'Aula Magna "Gaetano Salvatore" della Scuola di Medicina e Chirurgia (via S. Pansini, 5) l'evento "Cultura ed educazione al servizio delle donne per contrastare la violenza di genere", promosso ed organizzato dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e dalla Scuola di Medicina e Chirurgia federiciana.

Si tratta di un momento di riflessione condiviso e rivolto alle matricole della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II pensato per sensibilizzare su un tema, quello della violenza di genere, che rappresenta ancora oggi una grave emergenza sociale. L'incontro rientra nell'ambito delle iniziative organizzate dall'Azienda in occasione dell'Open Week contro la Violenza sulle Donne promossa da Fondazione Onda Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere.

La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell'Università Federico II di Napoli Matteo Lorito, del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Maria Triassi, del Direttore Generale dell'AOU Federico II Giuseppe Longo e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli Sandro Staiano.
Seguiranno gli interventi del prof. Andrea De Bartolomeis, Direttore dell'UOC di Psichiatria e Psicologia, e del prof. Maurizio Guida, responsabile del centro antiviolenza dell'Azienda che racconteranno la loro esperienza di promotori del percorso aziendale dedicato alle donne vittime di violenza. Toccherà poi a Caterina Arcidiacono, Coordinatrice del Corso di perfezionamento in perizia e CTU nei casi di violenza di genere nonché Consigliera di fiducia del Rettore per il contrasto delle molestie e discriminazioni sessuali, evidenziare i risvolti pratici delle indagini svolte sul campo nella realtà di tutti i giorni. Un dettaglio, quello della quotidianità, che sarà centrale anche nella riflessione della scrittrice Rosi Selo, autrice del libro "Non una di più", che parlerà di come la gravità del problema e la necessità di una sua risoluzione siano strettamente legati alla percezione dello stesso da parte di tutti noi. A chiudere l'incontro sarà l'intervento di Raffaello Falcone, Procuratore aggiunto della Repubblica di Napoli e Coordinatore della IV sezione Indagini "Violenza di genere e tutela delle fasce deboli della popolazione".

Inoltre, venerdì 25 novembre, per celebrare la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, dalle 19.00 alle 24.00 la facciata dell’edificio 9, sede dell’UOC di Ginecologia ed Ostetricia, sarà illuminata di colore rosso.