1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
  5. Menu Fondo Pagina
  6. Menu Tematiche
testata per la stampa della pagina
Home  /  Versione stampabile della pagina
 
 

Informazioni sul corso

Obiettivo:
Il corso intende fornire ai partecipanti le competenze di base, gli strumenti e i contenuti tecnico-scientifici necessari per garantire la sicurezza e la salute dei professionisti della salute.

Riservato a:

I professionisti della salute dell’A.O.U. Federico II 

Posti disponibili: 50

Posti disponibili: 50 per ciascuna edizione
Date, orari e sede:
1° edizione
6 dicembre 2021: 9.00 - 12.00
Sede:  AULA di laboratorio linguistica ed informatica primo piano di biotecnologie

2° edizione
6 dicembre 2021: 14.00 - 17.00
Sede: AULA 2.1 secondo piano aula di biotecnologie.

Sede
: Il Corso si svolge in presenza, la sede verrà comunicata ai partecipanti all’atto dell’iscrizione                                                              

Per informazioni:

Ufficio Formazione Unico tel: 0817463753, 0817464969

Torna all'elenco dei corsi ECM


 

Contenuto

Management del rischio infettivo

news

Le ICA (Infezioni Correlate all’Assistenza) sono infezioni acquisite che possono verificarsi in tutti gli ambiti assistenziali, inclusi ospedali per acuti, day-hospital/day-surgery, lungodegenze, ambulatori, assistenza domiciliare, strutture residenziali territoriali. Sono la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria, con un costo sia in termini di salute che economici, sia per il paziente che per la struttura.
In questo corso verranno affrontati argomenti relativi alle attività assistenziali che, direttamente in quanto procedure, o indirettamente in quanto best practice possono contribuire in senso positivo o negativo al determinismo delle ICA.
In seguito, si porrà l’attenzione sul ruolo degli operatori sanitari nella gestione delle ISC (Infezioni del Sito Chirurgico), sensibilizzando i partecipanti al corretto utilizzo dell’antibiotico-profilassi perioperatoria e alla compilazione della Scheda di Sorveglianza delle ISC, così da accrescere il senso di responsabilità dell’equipe chirurgica nei confronti della Sorveglianza delle ISC.

Responsabili scientifici: Dott.ssa Emilia Anna Vozzella – Dott.ssa Emma Montella

Docenti del corso:
Emma Montella, Pietro Riccio, Albina Simeoli, Michele D’Ambra, Gianpaolo Gargiulo, Giuseppe De Marco, Adele Maiorano, Anna Vitiello Sede: Il Corso si svolge in presenza, la sede verrà comunicata ai partecipanti all’atto dell’iscrizione

La scansione della scheda, compilata e firmata dal Dipendente e dal Responsabile della Struttura, deve essere inviata via e-mail all'indirizzo: ufu@unina.it oppure via fax al numero 081 746 4969