La rarità e complessità dei tumori epiteliali del timo implicano disparità di cure definite e, quindi, la necessità continua di formulare ed aggiornare le linee guida esistenti.
Nel 2014 è stato costituito il network italiano (ITA-TYME) di esperti nella gestione di questa patologia con i centri clinici che avevano acquisito expertise nella patologia: per numero di pazienti annuali presi in carico ed anni di attività.
Il network comprende tutti gli specialisti coinvolti nella corretta gestione del paziente affetto dalla patologia (epidemiologi, anatomopatologi, oncologi, chirurghi, radiologi, radioterapisti, medici nucleari, neurologi, infettivologi, immunologi e psicologi).
Gli obiettivi sono informazione-formazione di altri centri sul territorio nazionale, promozione di sperimentazioni, creazione di team multidisciplinari nella discussione di casi clinici complessi, promozione dell’empowerment dei pazienti. Questo incontro annuale vede coinvolti primariamente i pazienti grazie alla costituzione dell’associazione TU.T.O.R, cui dobbiamo riconoscere il merito dell’operosità a livello nazionale, europeo ed internazionale.
Convegno del 18-19 NOVEMBRE 2024
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Giovannella Palmieri
Segreteria Scientifica: Dr.ssa Erica Pietroluongo, Dr. Angelo Luciano