testata per la stampa della pagina
Home  / 

Biblioteche Area Medica

La Biblioteca di Area Medicina e Chirurgia è situata presso l'Edificio 20 (tel. 0817463408 - 0817463465 -tel/fax 0817464748); dispone di due sale lettura per un totale di 128 posti: 44 nella sala ubicata al piano terra e 84 nella sala ubicata al primo piano.

Compito prioritario della Biblioteca è l'erogazione dei servizi per la didattica e la ricerca di studenti, docenti, ricercatori afferenti alla Scuola di Medicina e Chirurgia e personale A.O.U, al fine di:
► rendere disponibili e fruibili i testi e i materiali didattici necessari allo studio per i corsi attivati in area medica;
► offrire il necessario supporto alle attività di ricerca.

Per queste finalità la Biblioteca cura l'acquisizione e la gestione del materiale bibliografico, l'accesso ai documenti posseduti e l'erogazione dei servizi all'utenza.

La Biblioteca ha un consistente patrimonio librario specializzato nei settori della medicina, della biologia, delle biotecnologie mediche e delle scienze infermieristiche.

Tutto il materiale bibliografico presente in Biblioteca è disponibile per la consultazione. Il patrimonio bibliografico della Biblioteca è descritto nel Catalogo di Ateneo (OPAC), accessibile all'indirizzo: http://www.share.unina.it Il Catalogo è gratuito, liberamente accessibile da qualunque postazione in rete e interrogabile anche tramite dispositivi mobili.

Servizi: consultazione e studio in sede; prestito; prestito interbibliotecario e Document Delivery, ovvero ricerca ed invio dei documenti bibliografici non presenti in Biblioteca attraverso il sistema NILDE, un software che permette alle biblioteche di richiedere e di fornire documenti in maniera reciproca. Le richieste vanno inoltrate all'indirizzo: bib.medicina@unina.it consulenza bibliografica e Information literacy: servizio di assistenza alla ricerca bibliografica per il reperimento dei documenti attraverso la consultazione di repertori e cataloghi online, banche dati dell'area medica e periodici elettronici; postazioni Internet dedicate all'accesso alla Biblioteca Digitale di Ateneo: attraverso il sito http://www.sba.unina.it è possibile consultare il materiale bibliografico in formato digitale acquisito dall'Ateneo. Gli strumenti di ricerca e le fonti informative disponibili in rete sono raccolte, ordinate e valutate da personale specializzato al quale è possibile rivolgersi attraverso la posta elettronica.

Principali banche dati e risorse elettroniche dell'area medica:  
Cell Press
Cinahl Complete
Cochrane Library
Elsevier
Emerald eJournals Health & Social Care
Food Science Source
JoVE
Lippincott Williams & Wilkins High Impact Collection (LWW)
MEDLINE Complete
Nature
New England Journal of Medicine, The (NEJM)
Oxford University Press (OUP)
Physical Education Index
Primal Pictures
Science (pacchetto)
Scopus
Springer
Web of Science (WOS)
Wiley ebooks
Wiley Interscience        

Orario di apertura:
Piano terra: lunedì - venerdi: 8,30 - 19,30
Primo piano: lunedì - venerdì: 8,00 - 22,00   

Responsabile Direttore : dott.ssa Stefania Castanò TEL. 0817463408 - 0817463465 - 081679729  mail: scastano@unina.it   
Referente per l'A.O.U. dott.ssa Gloria Castagnolo, afferente all'U.O.C. Gestione affari Generali - Resp. Dott.ssa Patrizia Speranza
Recapiti dott.ssa Gloria Castagnolo TEL. 0817463465 - FAX 0817464748; mail: castagno@unina.it