EIP-AHA










“La comunicazione in salute. Sfide ed approcci innovativi”

La comunicazione nell’ambito della salute è rilevante per ogni aspetto della salute e del benessere, inclusa la prevenzione delle malattie, la promozione della salute e la qualità di vita, per le quali è fondamentale la comprensione dei comportamenti umani, in termini di percezione del rischio, norme sociali, emozioni ed incertezza alla base dei comportamenti per la salute (1-6).

La comunicazione ha un ruolo strumentale perché aiuta ad acquisire conoscenza, e riflette al contempo il fatto che gli individui appartengono ad una comunità sociale. Per questo essa rappresenta lo scambio simbolico di contenuti condivisi, con una componente “di trasmissione” ed una “rituale”. Per questo è essenziale che le informazioni ricevute non ricadano in un “vuoto sociale” ma che vengano ricevute e processate attraverso il prisma individuale e sociale che ne determina il contenuto ed il significato in termini di percezione individuale e collettiva, che possono determinare le differenze nell’interpretazione del messaggio (7). Inoltre, la comunicazione è un processo dinamico dove le fonti di informazione ed i riceventi spesso si scambiano di ruolo: di qui la necessità nella comunicazione per la salute, di condurre valutazioni informative estese, considerare adeguatamente il fabbisogno di informazione, e configurare adeguatamente i messaggi. Le sfide della comunicazione in questo ambito necessitano di tecniche statistiche e metodologiche innovative capaci di approcciare i determinanti del comportamento umano, in maniera multidisciplinare, e promuovere efficacemente i cambiamenti, tenendo anche in considerazione la capacità di utilizzo delle tecnologie di ciascuna specifica “audience”.

Obiettivo del workshop è combinare le conoscenze teoriche con le esperienze pratiche disponibili in Campania, per elaborare ipotesi operative che rispondano alle sfide di salute radicate nel comportamento umano.
Coinvolgendo ricercatori, esperti ed operatori del SSR si intende delineare approcci multilivello di interventi che si avvalgano della comunicazione come strumento per l’adozione di stili di vita salutari ed empowerment del cittadino.


Workshop 26 settembre 2018