EIP-AHA










Frailty conference (Brussels, 18 June 2014)

La fragilità in età avanzata: identificare le priorità per una politica dell'UE.

120 ricercatori, accademici, operatori sanitari e varie parti interessate hanno partecipato alla seconda conferenza internazionale sulla fragilità in età avanzata, tenutasi il 18 giugno 2014 a Bruxelles.

Il convegno è stato strutturato in tre sessioni plenarie e tre workshop paralleli. Dopo un discorso video di benvenuto del Commissario UE per la Salute, Tonio Borg, il direttore generale della DG SANCO, la signora Paola Testori Coggi, e la Presidenza greca rappresentata dal dott Papanikolau hanno contestualizzato l'evento, ed hanno introdotto l'argomento. Durante la mattinata si è tenuta la sessione plenaria, durante la quale i key-note speakers hanno illustrato l'efficacia di un approccio integrato per prevenire e curare fragilità. Questa sessione è stata seguita da una seconda sessione plenaria incentrata su esempi di strategie nazionali, regionali e internazionali di approccio alla fragilità integrati nelle rispettive agende politiche.
Nel pomeriggio una serie di tre workshop paralleli permesso ai partecipanti di impegnarsi in discussioni più approfondite su aspetti specifici dei fattori di rischio della fragilità, ed elaborare raccomandazioni concrete.

Vai al sito web