Tirocini curriculari AOU_FII
Tirocini curriculari
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
Procedura dettagliata per l’attivazione ed il corretto svolgimento di un tirocinio curriculare

Individuazione dell’ente ospitante – convenzione

Progetto formativo e di Orientamento
Il secondo atto indispensabile per l’attivazione del tirocinio curriculare è la compilazione del “Progetto Formativo e di Orientamento”.

Tale documento rappresenta un atto indispensabile alla corretta qualificazione del tirocinio in quanto, oltre a contenere i dati identificativi dei soggetti coinvolti e gli estremi assicurativi, definisce gli obiettivi ed i contenuti formativi del percorso di tirocinio.

Lo studente deve richiedere il “Progetto Formativo e di Orientamento” all’ufficio tirocini dell’Università/Scuola/Istituto di appartenenza (Ente Promotore) e compilarlo avendo cura di acquisire, nella definizione del progetto, il contributo del Tutor dell’Azienda Ospedaliera Universitaria (Ente Ospitante). Il Tutor dell’Ente Ospitante è il responsabile didattico - organizzativo delle attività del tirocinante ed orienta ed assiste lo stesso nel percorso di formazione.

Il progetto formativo e di orientamento deve contenere: ...
Il progetto formativo e di orientamento deve essere ...

Il progetto formativo e di orientamento, debitamente compilato, dovrà essere trasmesso, a cura del tirocinante, unitamente ad un suo documento di riconoscimento, in corso di validità, al seguente indirizzo di posta elettronica: aou.protocollo@pec.it

Il periodo di tirocinio può partire solo in seguito all’autorizzazione da parte dell’Ente Ospitante, la cui istruttoria è curata dall’U.O.C. Gestione Affari Generali.

L’U.O.C. Gestione Affari Generali provvederà, in seguito all’istruttoria dell’istanza, a trasmettere l’Autorizzazione di inizio tirocinio, con allegato il Progetto Formativo e di Orientamento, a:
● Tirocinante
● Università/Scuola/Istituto (Ente Promotore)
● Tutor dell’A.O.U. Federico II (Ente Ospitante)
e p.c. al Direttore del DAI di afferenza della Sede del tirocinio alla Direzione Sanitaria

N.B. In considerazione dell’attuale normativa connessa all’emergenza COVID, l’attività di tirocinio, svolta in presenza, dovrà avvenire nel rispetto della stessa, adottando le seguenti misure:
- Possesso del Certificato Verde;
- Valutazione delle condizioni di diffusione del contagio nell’area ove deve essere svolta l’attività;
- Coordinamento con il Tutor dell’Ente Ospitante per verificare le misure di prevenzione e protezione anti - COVID ivi adottate.