Tracce di colore, sguardi luce: dialoghi e connessioni tra arte e salute mentale
Colori che diventano parole, sguardi che si trasformano in luce, esperienze che dall’arte trovano la strada verso il benessere. È questo lo spirito con cui la Scuola di Medicina e Chirurgia e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II si preparano a celebrare, il prossimo venerdì 10 ottobre 2025, la Giornata Mondiale della Salute Mentale. “Tracce di colore, sguardi luce: dialoghi e connessioni tra arte e salute mentale” è il titolo dell’evento che si svolgerà a partire dalle ore 10.00 nella cornice dell’Aula Magna “Gaetano Salvatore”.
Sarà una mattinata dedicata all’incontro tra scienza ed arte, mondi apparentemente distanti capaci invece di dialogare e intrecciarsi per dare voce a chi vive il tema della salute mentale in prima persona.
La partecipazione all’iniziativa è aperta a tutti: cittadini, famiglie, insegnanti, operatori e professionisti del settore per affrontare argomenti che toccano da vicino la crescita dei bambini, degli adolescenti e dei giovani adulti come l’ansia, il disagio scolastico, le neurodivergenze e la complessità della sfera affettiva e relazionale.