FAQ (FREQUENTLY ASKED QUESTION)
Esistono tempi massimi per tutti gli interventi chirurgici?
No, soltanto per alcuni interventi sono stati fissati i tempi massimi
Una struttura puo impedire al cittadino di prendere visione dei registri delle liste di attesa?
Il cittadino che ne abbia legittimo interesse ha diritto di accedere ai registri delle liste di attesa. Per garantire il rispetto della privacy degli altri pazienti non potra guardare direttamente l'elenco con i nomi delle persone, ma conoscere la posizione occupata all'interno della lista, le modalita di gestione della stessa, i criteri di priorita e gli eventuali tempi che si possono ipotizzare.
Il medico di famiglia puo certificare la prestazione urgente?
In caso di urgenze, i medici di famiglia e i pediatri sono stati informati delle modalita che la regione adotta per le prenotazioni delle prestazioni urgenti (es.collegamento on line, modulo da consegnare in busta chiusa, ecc.).
N.B. Nella maggior parte dei casi la dicitura 'urgente' posta sulla ricetta regionale ' ricetta rosa ' non ha valore ai fini della precedenza nelle liste.
Come prenotare una visita?
Consultare la pagina "Cosa occorre per prenotarsi"
Quali documenti presentare?
Per la prima visita e necessaria l'impegnativa del medico di base.
Per le visite di controllo la prescrizione rilasciata in sede nelle visite precedenti.
Quali sono i tempi di attesa?
I tempi di attesa variano nell'anno e da prestazione a prestazione e sono pubblicati nel sito internet dell'Azienda Ospedaliera.
Consultare la pagina "Tempi massimi di attesa"
Come pagare il ticket?
Prima della visita richiesta bisogna passare per l'accettazione dove e possibile pagare anche il ticket. Diversamente si possono utilizzare gli appositi sportelli automatici posti in alcuni edifici e conservare la ricevuta di pagamento da presentare all'accettazione.
Per le visite di controllo seguire le indicazioni fornite durante la prima visita.
Quali sono i costi delle prestazioni?
Consultare la pagina "Costi dei servizi e delle prestazioni"
Come disdire una prenotazione?
Consultare la pagina "Come comunicare l'annullamento o la modifica di una prenotazione"
Cosa succede se l'Azienda supera i tempi massimi regionali?
Consultare la pagina riguardante il "superamento dei Tempi Massimi"