CARTA DEI SERVIZI
INTRODUZIONE
La 'Carta dei Servizi pubblici sanitari', secondo quanto dettato dal Ministero della Salute e' un'iniziativa 'essenzialmente volta alla tutela dei diritti degli utenti: non si tratta di una tutela intesa come mero riconoscimento formale di garanzie al cittadino, ma di attribuzione allo stesso di un potere di controllo diretto sulla qualita dei servizi erogati'. Essa, dunque, costituisce un mezzo per garantire al cittadino una corretta informazione sui servizi sanitari offerti e definisce ambiti e criteri del contratto che intende stipulare con il paziente-utente al fine di tutelarne i diritti. Rappresenta, inoltre, uno strumento importante per la promozione di un'erogazione dei servizi sanitari sempre piu qualificata ed efficace.


La 'Carta dei Servizi Sanitari' dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, considerata la complessita' della struttura che e' chiamata a descrivere raccoglie la presentazione dell'Azienda, la sua missione ed i principi ispiratori, i servizi e le prestazioni sanitarie ed i relativi criteri di accesso, gli impegni assunti dall'Azienda per un miglioramento della qualita assistenziale, la descrizione di compiti e funzioni degli organismi di tutela degli utenti e le informazioni essenziali sulle strutture assistenziali.


La redazione di una Carta dei Servizi non e' mai, per la stessa natura di questo strumento, un punto d'arrivo, ma solo una tappa di un processo dinamico di continuo miglioramento ed aggiornamento. Il protocollo di seguito proposto testimonia il proficuo lavoro di equipe svolto.



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